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4 SUPER-SUCCHI

10 agosto 2012
Arancia, lampone, albicocca e prugna: scopri perché (e quando) berli per una dieta che ti tenga in forma
4 SUPER-SUCCHI

4 SUPER-SUCCHI

"I succhi possono essere ottimi alleati per l’assunzione di vitamine, sali minerali (magnesio e potassio) ed energia pronta all’uso grazie ai loro zuccheri semplici (glucosio e fruttosio)", afferma il dottor Giovanni Seveso, specialista in scienza dell’alimentazione a Milano. "L'importante è scegliere bene: punta su quelli con più vitamina C e zinco, prodotti da frutta fresca, più ricchi di antiossidanti e con meno calorie". Attento poi alle denominazioni: un “nettare” stampato in etichetta può magari ispirarti di più, ma in realtà indica una purea di frutta con zuccheri o edulcoranti aggiunti e spesso ha meno frutta di un semplice “succo di frutta” (a cui non si possono aggiungere né zuccheri né edulcoranti). Le “bevande alla frutta” sono poi praticamente delle semplici bibite. Meglio i succhi, quindi, soprattutto quelli “100% frutta” come quelli della lista qui sotto...

Succo di prugna

Perché berlo: dolcissimo, è un classico disintossicante per l’organismo (leggi: lassativo). Ha anche una discreta azione anticolesterolo. Attento, però: è molto energetico, quindi è meglio riservarlo a quando prevedi di consumare parecchie calorie in palestra o con lo sport outdoor. 250 ml ti danno: 182 kcal, 45 g di zuccheri e 707 mg di potassio.

Succo di albicocca

Perché berlo: ti idrata (quindi è perfetto soprattutto in estate) e ti ricarica di sali (anche il succo di pesca ha proprietà simili). Inoltre, come tutta la frutta gialla e arancione, contiene betacarotene in abbondanza, aiutandoti così a proteggere la pelle e a difendere il tuo organismo dagli effetti degli inquinanti. 250 ml ti danno: 141 kcal, 2 mg di betacarotene e 990 mg di vitamina A.

Succo d’arancia

Perché berlo: te ne basta un bicchiere per superare il fabbisogno quotidiano di vitamina C ed è uno dei pochi succhi che può avere il 100% di frutta, con una quantità di antiossidanti perfetta per il tuo sistema immunitario. 250 ml ti danno: 117 kcal, 75 mg di vitamina C e 22 g di zuccheri.

Succo di lampone

Perché berlo: come tutte le bacche e i frutti di bosco, il lampone è una delle migliori fonti di antiossidanti (sostanze utili per mantenere giovani e in salute i tessuti). In particolare, secondo l’autorevole Journal of Agricultural and Food Chemistry i polifenoli assicurati dal lampone hanno una potente azione protettiva nei confronti di diversi tumori. 250 ml ti danno: 111 kcal, 75 mg di vitamina C e moltissimi antociani antiossidanti.

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