Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Chi trova uno smartphone, trova un amico!

9 June 2016
Una persona su tre preferirebbe perdere un amico piuttosto che lo smartphone. E tu?
Chi trova uno smartphone, trova un amico!

Amico digitale

Il legame con il tuo smartphone assomiglia sempre più al rapporto che hai con i tuoi amici? Non preoccuparti, non sei il solo. Attribuire a un dispositivo digitale qualità umane non è nulla di nuovo. Alcuni esperimenti condotti negli anni ‘90 hanno mostrato che le persone attribuiscono tratti umani ai computer quando interagiscono con loro.

Test di amicizia

Ma quanto è davvero importante lo smartphone? Secondo un esperimento condotto dalle università di Würzburg e Nottingham Trent per conto di Kaspersky Lab, il 37,4% degli utenti considera lo smartphone più importante o allo stesso livello degli amici più stretti. Possibile?

Il test
Nell’esperimento è stato chiesto ai partecipanti di posizionare le immagini rappresentanti diverse persone e oggetti delle loro vite con cui sono in relazione all’interno di un diagramma. Dai risultati emerge che per gli intervistati la famiglia, gli amici e gli animali sono solitamente considerati più importanti del proprio smartphone, che viene però considerato più importante dei colleghi di lavoro e dei compagni di studio. Per il 21,2% delle persone intervistate lo smartphone è addirittura più importante quanto o più del proprio partner.

E per te, quanto è prezioso il tuo smartphone? Dillo a MH!

© RIPRODUZIONE RISERVATA