Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

COME ESSERE MAGRO

4 aprile 2013
Vero o falso? 7 affermazioni su chi non deve preoccuparsi della bilancia, 7 dritte per tenere anche tu il peso-forma
COME ESSERE MAGRO

COME ESSERE MAGRO

Vero: c'è chi ha la fortuna di essere magro. Falso: lo rimane indipendentemente da dieta e stili di vita. Clicca sulle affermazioni qui sotto e scopri cosa fare e cosa no per continuare a indossare la taglie slim o per riuscire finalmente a entrarci una volta per tutte.

Le persone magre sono aiutate dall'attività fisica.

Vero. Muoverti ti fa bruciare calorie e ti aiuta a restare in peso-forma. Ti basta fare una breve sgambata in bicicletta (20 minuti ti fanno consumare 200 calorie), concederti una piacevole passeggiata (145 calorie ogni 51 minuti) o anche solo fare la lotta con i tuoi figli (100 calorie perse in 22 minuti).

Le persone magre guardano meno la Tv.

Vero. Nel corso di uno studio condotto da ricercatori dell’Università del Vermont (Usa), dopo aver ridotto della metà il tempo giornaliero dedicato alla Tv (da una media di 5 ore a 2 ore e mezzo) alcuni partecipanti in sovrappeso sono riusciti a bruciare un quantitativo extra di 119 calorie al giorno. Mentre da un altro studio che ha coinvolto soggetti che avevano seguito con successo una dieta, è emerso che il 63% di loro guardava meno di 10 ore di televisione la settimana. Infine, una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Annals of Behavioral Medicine riferisce che le persone magre possiedono una media di 2,6 televisori nelle loro case; quelle in sovrappeso invece di 3,4...

Le persone magre escludono i cibi grassi dalla dieta.

Falso. Uno studio europeo ha monitorato quasi 90 mila soggetti per diversi anni, scoprendo così che i partecipanti che avevano provato a mangiare cibi a basso contenuto di grassi, correvano lo stesso rischio di essere in sovrappeso di coloro che a tavola si erano concessi tutto ciò che volevano. I grassi in sé non sono dunque colpevoli del sovrappeso: oltre al fatto che il tuo organismo ne ha bisogno per trasformare alcune sostanze nutritive (come ad esempio le vitamine A, D, ed E), ti mantengono sazio e soddisfatto più a lungo, mentre gli alimenti che sono privi di grassi ti faranno riaprire il frigo nel giro di un’ora e ancora più affamato di prima.

Le persone magre sanno prima cosa mangeranno.

Vero. Alcuni nutrizionisti olandesi sostengono che pianificare le proprie reazioni allo stimolo della fame, può aiutare a buttare giù chili più rapidamente. Nel corso di un’indagine, i ricercatori hanno posto domande del tipo: “Se ti viene fame alle 4 del pomeriggio, cosa fai?”. Coloro che avevano già in mente qualche soluzione (come ad esempio "Sgranocchio qualche mandorla") sono poi riusciti a perdere peso più facilmente rispetto ad altri che non avevano saputo dare alcuna risposta.

Le persone magre si siedono per mangiare.

Vero. In effetti, più stai seduto e ti godi il tuo cibo, più tenderai a dimagrire. Ricercatori greci hanno scoperto che mangiare più lentamente e gustare il pasto può aumentare i livelli di due ormoni che ti fanno sentire più sazio. Mentre i ricercatori della statunitense Cornell University hanno scoperto che quando le persone si siedono a tavola di fronte a piatti già colmi di cibo, ne consumano fino al 35% in meno rispetto a quanto farebbero servendosi dai piatti di portata.

Le persone magre mangiano tante proteine.

Vero/Falso. Secondo un recente studio europeo, assumere livelli moderatamente elevati di proteine assicura il doppio di probabilità di perdere peso e di non recuperarlo rispetto a quando se ne consumano molte. Uno studio della rivista scientifica New England Journal of Medicine ha poi esaminato una serie di piani alimentari, scoprendo che una dieta ricca di proteine e a basso contenuto di amidi raffinati (come il pane bianco) si è dimostrata la più efficace per perdere peso.

Le persone magre non devono controllare la propria dieta.

Falso. Ovviamente non è così: i magri, per rimanere tali, devono tenere d’occhio l'alimentazione e magari mettersi pure a dieta dopo un periodo di stravizi. Solo che in tanti casi vogliono che rimanga un segreto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
x