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DIETA: 4 ERRORI DI TROPPO

2 maggio 2012
Non sulle porzioni, ma riguardo valutazioni e comportamenti sbagliati che finiscono presto o tardi per farti mettere su pancia
DIETA: 4 ERRORI DI TROPPO

DIETA: 4 ERRORI DI TROPPO

Ricordi il detto? "Il troppo stroppia". E nel caso del peso-forma non è solo riferito alle porzioni che trangugi: clicca sui 4 "troppo" qui sotto ed evita 4 errori che possono mandare in tilt la tua dieta...

04. Sei troppo ottimista

La maggior parte degli sportivi tende a sovrastimare il numero di calorie consumate durante l’attività fisica. Secondo uno studio apparso sul Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, la tendenza è quella di ritenere che nel corso di un allenamento si possano bruciare circa 900 calorie, mentre in realtà sono solo 300 quelle utilizzate dal tuo organismo sotto sforzo. Tienine conto...

03. Chiedi troppo alla tua forza di volontà

Se segui una dieta molto rigida, è pressoché certo che i tuoi sforzi per perdere peso saranno ostacolati dal desiderio adente di cibo, che prima o poi ti porta a mollare: lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista americana Appetite. Perciò vedi di moderarti a tavola con... moderazione: “Chi è più flessibile quando si mette a dieta, avrà altrettante tentazioni e ci cascherà altrettanto spesso di chi cerca il rigore estremo, ma tornando subito sulla retta via anziché abbandonare del tutto la sua dieta”, afferma lo psicologo Adrian Meule, autore dello studio.

02. Dormi troppo... poco

Uno studio riportato dall'autorevole rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition riferisce che un sonno insufficiente può indurti a mangiare troppi cibi grassi. Alcuni soggetti, dopo aver dormito solo 4 ore a notte per 5 giorni, mostravano di aver assunto quasi 300 calorie in più rispetto a quando il loro riposo era di 9 ore. Secondo i ricercatori, chiudere gli occhi per troppo poco tempo può aumentare il tuo appetito perché manda in corto circuito il senso di gratificazione nel tuo cervello.

01. Confidi troppo nella parola "diet"

Uno studio condotto da ricercatori della University of North Carolina (Usa) ha permesso di scoprire che dopo aver rimpiazzato le loro bevande zuccherate preferite con la versione dietetica di questi ultime, alcuni volontari erano indotti a mangiare più dolci e pane rispetto ad altri che avevano sostituito i soft drink con semplice acqua. “I dolcificanti artificiali possono aumentare il desiderio di cose dolci”, svela il dottor Barry Popkin, autore dello studio.

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