Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Fai il pieno di fibre!

22 May 2017
Come allenare il proprio intestino? Nulla di più semplice! Mangia alimenti ricchi di fibre e scoprirai un valido aiuto per il tuo intestino e per la tua salute: chi mangia più fibre, vive più a lungo!
Fai il pieno di fibre!

Fai il pieno di fibre!

I batteri dell’intestino adorano le fibre: secondo uno studio coreano, chi mangia più fibre ha il 27% di probabilità in meno di morire negli 11 anni successivi di chi ha una dieta meno ricca di fibre. Questo succede perché quando digerisci le fibre formano una catena di acidi grassi che combattono l’infiammazione collegata all’infarto e al diabete di tipo 2.

 

Allena il tuo intestino

L’assunzione di fibre sottopone il tuo intestino a un vero proprio allenamento. Gli alimenti come legumi, frutta e verdure sono ricchi di Attinobatteri e Clostridia, delle fibre che permettono al tuo organismo di avere un maggior numero di antibiotici naturali e di ridurre il rischio di cancro colonrettale. L’assunzione media di fibre, secondo uno studio dei ricercatori della New York University, è di 14 grammi al giorno, ma l’ideale è tre volte tanto, che corrisponde a circa 3 tazze di fagioli neri.

 

Mangia cereali integrali

Ottimi alleati per il tuo organismo sono i cereali integrali. Gli adulti sani che consumano 60 grammi di cereali integrali ogni giorno vedono migliorare notevolmente il loro metabolismo, il sistema immunitario e la diversità microbiotica, come hanno scoperto alla University of Nebraska. Secondo gli autori dello studio i cereali integrali hanno anche il grosso vantaggio di ridurre l’infiammazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA