Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

4 alternative al deadlift: farmer’s walk

28 February 2017
Soffri di mal di schiena dopo il workout? Allora lascia perdere il solito deadlift e allenati con il farmer’s walk.
4 alternative al deadlift: farmer’s walk

Migliora il tuo fisico senza rischiare di rimetterci la salute della schiena. Dopo aver visto come allenarsi con il rack pull con bilanciereimpara qui come eseguirlo –, oggi vedremo un secondo efficace metodo per scolpire i tuoi muscoli senza ricorrere al deadlift: il farmer’s walk.

Farmer’s walk

4 alternative al deadlift: farmer’s walk

Il farmer’s walk è un’ottima alternativa al dealift (o stacco da terra). Un ottimo esercizio da eseguire alla fine del workout, altrimenti fai fuori i muscoli delle braccia subito e non riesci a finire l’allenamento. Per allenare al meglio i tuoi muscoli usa due manubri il cui peso complessivo sia almeno il 75% del tuo peso corporeo ed esegui il farmer’s walk almeno un paio di volte a settimana.

Come eseguire l’esercizio

  1. Afferra un manubrio pesante o un kettlebell per ogni mano.
  2. Lascia penzolare i pesi lungo i fianchi e mantieni le braccia distese.
  3. Tieni le spalle abbassate e il petto in fuori.
  4. Ora inizia a camminare: fai passi abbastanza corti e procedi così per 30 metri. Poi girati e torna indietro.
  5. Riposati per 2 minuti e ripeti l’esercizio da 3 a 5 volte.

Il consiglio

Se vuoi intensificare l’allenamento prendi come obiettivo un intervallo di tempo, non una distanza. In questo modo di concentrerai di più sul grip e sul mantenere in tensione il core per più tempo possibile. Come eseguirlo? Fai 4 sessioni da 60 secondi e aumenta pian piano i pesi fino ad arrivare a due manubri da 30 chili. Riposa 60 secondi tra una serie e l’altra.

Perché funziona?

Il farmer’s walk funziona perché fa lavorare la presa con le mani, la parte alta della schiena e il core senza sollecitare la parte bassa della schiena.

Non perderti il prossimo appuntamento con le 4 alternative al deadlift, vedremo come allenarci con l'hip thrust con bilanciere. Continua a seguirci sui nostri canali social e #BeFit con #MensHealthItaly.

© RIPRODUZIONE RISERVATA