Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Il segreto della felicità 1

22 gennaio 2018
Scopri 10 semplici modi per essere felice più a lungo.
Il segreto della felicità 1

È stata definita il Sacro Graal del XXI secolo ma ancora oggi nessuno sa esattamente che cos’è la felicità e, soprattutto, nessuno ci ha mai spiegato come si fa ad essere davvero felici. La felicità non si lascia catturare facilmente e non la si può infilare in un barattolo per venderla o averne una scorta sufficiente per tutta la vita.
Martin Seligman, psicologo specializzato nella scienza del sorriso, ha suddiviso la felicità nei suoi ingredienti di base: emozioni positive, coinvolgimento, relazioni, capacità, significato, esaudimento del desiderio etc…
Ecco 10 consigli da seguire per ritrovare questi magici ingredienti. Qui trovi un primo assaggio di 5 segreti. Mettili in pratica e tra qualche giorno ti riveleremo gli altri 5.

1. SORRIDERE NON È TUTTO

Piacere, estasi, calore, comfort: è così che il professor seligman descrive la felicità nei suoi libri.
Attenzione, però, essere felici non vuol dire sorridere tutto il giorno. Alcuni psicologi della North Carolina University hanno calcolato che il rapporto ideale tra frasi positive e negative in un dialogo è di 3 a 1. Se lo superi il tuo sorriso rischia di perdere credibilità e di diventare inefficace.

2. PIANIFICA E VIVI MEGLIO

I momenti positivi sono più di quelli negativi se riesci a pianificare di più.
Vacanza, cena o partita di calcetto non importa: quando si programma qualcosa si è addirittura più carichi e positivi di quando lo si vive. Non solo, quando ti succede qualcosa di bello, valorizza il risultato: chiama la fidanzata o l’amico per raccontarglielo, oppure condividi le tue emozioni su Facebook, Instagram e Twitter.

3. SFRUTTA LE TUE CAPACITÀ

Scopri in che cosa sei bravo e trasferisci le tue skill nelle altre attività della tua vita.
Se sul lavoro sei bravissimo come organizzatore puoi applicare queste tue doti nelle serate con gli amici. Se sei un conquistatore e se riesci a far divertire sempre la tua lei, potresti scegliere un lavoro dove sfruttare questa tua capacità di essere empatico con gli altri.

4. SFIDA TE STESSO

Non cercare scuse: anche le cose più noiose possono diventare coinvolgenti.
Per esempio, sfida te stesso a fare la spesa in un tempo record, battendo il tuo tempo della settimana prima e senza dimenticare niente di quello che c’è scritto sulla lista. Quando vai a prendere il treno, ascolta la tua canzone preferita o scegli la strada più bella… Non c’è limite al meglio se il tuo obiettivo è quello di essere più felice.

5. DUE È MEGLIO DI UNO

Lo dicono tutti ma è proprio vero: in due si è più felici che da soli.
Gli altri sono il miglior antidoto quando le cose vanno male e in certi casi sono l’unica cosa che può tirarti su il morale. Per ottenere di più dalle tue relazioni e dalle tue amicizie, o per costruirne di nuove, migliora la tua tecnica di conversazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA