Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

INSONNIA DA SPORT

21 September 2012
Capita a due atleti su tre di dormire male prima di una gara o una partita. Sei tra questi? Ecco come rimediare
INSONNIA DA SPORT

INSONNIA DA SPORT

Secondo alcune ricerche sull'insonnia, due atleti su tre (e non necessariamente professionisti) prima di un appuntamento importante dormono malissimo. "Un fenomeno che riguarda ancor di più chi fa sport individuali", aggiunge Andrea Franceschin, psicologo dello sport a Treviso. Sei anche tu tra gli insonni prima di una finale del torneo aziendale o del derby locale? Per arrivarci in forma e concentrato non contare le pecore, ma clicca sulle voci qui sotto e scopri le relative soluzioni...

Se non ti viene sonno...

Prima di andare a letto mangiati una banana: questo frutto è infatti ricco di triptofano, amminoacido che agevola il relax e il sonno.

Se ti agiti nel letto...

Vai a dormire più tardi del solito: sarà più facile prendere sonno, evitando così appunto di rigirarti tra le lenzuola, e la qualità del riposo compenserà la ridotta quantità.

Se ti svegli troppo presto...

Punta più sveglie: quella dell'orologio e quella del cellulare, oppure - se sei in trasferta - chiedi anche quella dell'albergo. La causa principale di questo tipo di insonnia è infatti il timore di non svegliarti in tempo per prepararti adeguatamente alla gara.

Se dormi male perché sei fuori casa...

Porta con te il tuo cuscino. Ok, fa un po' Linus, ma è il metodo migliore per aumentare il comfort e ingannare i tuoi sensi (a partire da tatto e olfatto), così da guadagnare un poco in relax e riposo notturno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA