Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

La bici in città: è boom, anche tra i manager

27 September 2017
In città la rivoluzione è iniziata.
La bici in città: è boom, anche tra i manager

Si tratta di una rivoluzione dolce, sostenibile, di spostamenti ecologici, fatta da persone che alle rumorose e infestanti quattro ruote preferiscono le due ruote, silenziose, rispettose dell’ambiente e veloci. Veloci, hai capito bene. Perchè spostarsi in città con una bici equivale a risparmiare tempo, specie durante le ore di punta. Ma significa anche dedicare tempo a se stessi, al proprio “io” viaggiando in sintonia con i propri pensieri. E, in ultima analisi, significa anche accettare una sfida, quella di affrontare il traffico quotidiano. E in moltissimi hanno raccolto questa sfida, scegliendo la bicicletta proprio come mezzo di trasporto casa-lavoro. Spesso insospettabili, manager che al SUV preferiscono scattanti e filanti due ruote, magari di design, cicli esemplari per bellezza ed innovazione, per distinguersi in mezzo al traffico, con la consapevolezza di fare la cosa giusta.

Urban 8.0

La bici in città: è boom, anche tra i manager

Certo si potrebbe pensare che basti una bici da tutti i giorni per andare a lavorare, ma poi bisogna fare i conti con il problema di doverla usare tutti i giorni. Perchè in città avere un mezzo all'altezza è fondamentale per vincere la sfida quotidiana del traffico. Consapevoli di ciò i progettisti di Canyon hanno forgiato la Urban 8.0, il mix perfetto di utilità e design. Con un telaio in alluminio 6066, la Urban 8.0 si dimostra resistente quanto e forse più di qualsiasi bici di tutti i giorni. Senza contare che è leggera e decisamente più maneggevole. L’interfaccia serie sterzo-attacco manubrio appositamente sviluppata da Canyon è probabilmente la prima caratteristica della bici che si nota. È stata progettata per essere reattiva e agile, per districarsi nel traffico e nelle curve più strette, con una posizione eretta e comoda per dominare la strada. Maneggevolezza affidata all'elegante e funzionale cambio al mozzo a 11 velocità Shimano Alfine, di facile manutenzione e con un’ampia gamma di rapporti, ottimizzato per gli spostamenti urbani, ma che ben si adatta anche per le gita fuori porta del weekend. La sicurezza è affidata ai freni a disco idraulici Shimano, che garantiscono una frenata precisa ed affidabile in ogni condizione atmosferica, anche sul famigerato pavè bagnato. L'elenco delle raffinatezze tecniche non è certo finita: al posto di una catena convenzionale, che spesso sporca i pantaloni di grasso, la Urban 8.0 si avvale della trasmissione a cinghia, più resistente di una catena normale e in più, che non necessita praticamente di manutenzione.
Ma non è tutto. Canyon ha pensato anche a rendere difficile la vita dei ladruncoli, che spesso rubano sella e ruote, assicurando i componenti di valore delle bici con sistemi antifurto (le ruote sono fissate con protezioni Gravity Nut ed il reggisella con un morsetto Safering Gravity). Si tratta di misure particolarmente utili, visto che la bici è dotata dell’avanzato reggisella Canyon con design a balestra ammortizzato per smorzare le asperità del terreno, e della sella San Marco Regale Urban Performance Canvas, molto comoda e dall’estetica rétro. La sfida quotidiana per domare il traffico è iniziata. La tua arma è pronta, devi solo uscire e pedalare, direzione ufficio. Che la tua rivoluzione abbia inizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA