Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

LA FORMULA DELLA DIETA

14 December 2011
Non conta solo quante calorie assumi al giorno, ma anche come le suddividi tra proteine, grassi e carboidrati: fai i tuoi conti e manda via la pancia
LA FORMULA DELLA DIETA

LA FORMULA DELLA DIETA

In una dieta, si sa, le calorie sono tutto. O quasi, perché conta anche in che modo le suddividi tra proteine, grassi e carboidrati: mangiando la giusta quantità di nutrienti puoi infatti accelerare i risultati e avere anche meno la sensazione di sottoporti a un regime alimentare controllato. Clicca sulle singole voci e scopri le formule del dimagrimento secondo quanto stabilito dagli esperti di nutrizione alla luce delle ultime ricerche.??

Grassi (lipidi)

Perché ti servono: per anni queste sostanze nutritive sono state demonizzate dal punto di vista dietetico. Tuttavia recenti studi hanno dimostrato chiaramente che non sono i grassi a farti mettere su pancia, ma le troppe calorie. Inoltre, si è scoperto che durante una dieta i lipidi - dandoti un senso di pienezza nello stomaco - possono aiutarti a non mangiare troppo. L'importante è tararne la giusta dose...La formula per assumerne il giusto: in questo caso i nutrizionisti consigliano 0,5 g di lipidi ogni mezzo chilo di peso corporeo totale che ti sei posto come obiettivo a fine dieta. Nell'esempio già utilizzato per le proteine, per arrivare a pesare 80 kg devi allora assumere 80 g di lipidi al giorno. E dato che 1 g di grassi ha circa 9 calorie, il loro apporto calorico totale sarà in questo caso di 9 x 80 = 720 calorie.

Proteine

Perché ti servono: certo non occorre che ti decantiamo le loro virtù, dal momento che si tratta della materia prima per la crescita dei muscoli, sostituendoli al lardo. In più, ti aiutano a tenere sotto controllo l’appetito e favoriscono così la perdita di grasso. ?La formula per assumerne il giusto: secondo i nutrizionisti, devi garantirti 1 g di proteine ogni mezzo chilo di peso corporeo totale che ti sei posto come obiettivo alla fine della dieta. Ad esempio, se da 85 kg vuoi arrivare a pesare 80 kg, ti occorreranno 160 g di proteine al giorno. Tieni presente che 1 g di proteine equivale a circa 4 calorie: in questo caso l'apporto calorico totale dalle proteine sarà dunque di 4 x 160 = 640.

Carboidrati

Perché ti servono: gli alimenti contenenti carboidrati non solo hanno un buon sapore, ma possono anche essere ricchi di vitamine e minerali. Perciò, non hai bisogno di eliminarli del tutto: devi solo fare attenzione a non mangiarne in eccesso...La formula per assumerne il giusto: per sapere la quantità di calorie che potrai assumere dai carboidrati, devi sotrarre dal totale delle calorie che ti sono state concesse dal nutrizionista o dal medico il totale di quelle assunte con proteine e grassi. Generalmente, una dieta dimagrante per un uomo attivo di sana e robusta costituzione si aggira intorno alle 2.000 calorie giornaliere: nel nostro esempio il conto sarà dunque 2000 - (640 + 720) = 640 calorie. Come avviene per le proteine, anche i carboidrati forniscono circa 4 calorie per g: perciò devi dividere per 4 il totale delle calorie relative ai carboidrati per determinare quanti grammi ne potrai mangiare. Nel nostro caso 80 g: giusto un bel piatto di pasta con pomodoro fresco da mangiarti a pranzo o a cena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA