Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

La tosse: che cos’è e come curarla - 1/2

21 novembre 2016
Che cos'è la tosse? Ma soprattutto come curarla? Ecco tutto quello che devi sapere su uno dei maggiori mali stagionali.
La tosse: che cos’è e come curarla - 1/2

La tosse

L’hai sentita un sacco di volte ma se qualcuno dovesse chiederti che cos’è probabilmente non sapresti rispondere. Una domanda tanto facile ma che può creare molte difficoltà.

Che cos’è la tosse?
La tosse non è altro che un meccanismo di difesa e pulizia dell’apparato respiratorio: in questo modo si espelle dalle vie aeree le secrezioni (sostanze chimiche prodotte da cellule e ghiandole) in eccesso o corpi estranei.

I tipi di tosse
Non tutte le tossi sono uguali, ce ne sono di diversi tipi.

  • Tosse secca. La più “famosa” potremmo dire. Quella che sicuramente avrai sentito nominare un sacco di volte. Ma di che si tratta? La tosse secca può essere causata da un’infezione alle vie respiratorie, da un’allergia oppure da dall’inalazione di un corpo estraneo. Caratteristiche? Irritativa e persistente.
  • Tosse produttiva. O come la chiamiamo tutti tosse grassa. La tosse produttiva è caratterizzata dalla presenza di catarro nelle vie aeree e spesso rappresenta il secondo stadio, l’evoluzione, della tosse secca. Per la sua presenza di catarro viene anche chiamata tosse catarrale.
  • Tosse acuta. La tosse non viene classificata solo in base alle sue caratteristiche ma anche in base alla sua durata. Si parla di tosse acuta quando si è in presenza di una tosse che non dura più di 3 settimane.
  • Tosse cronica. Passato il periodo di 3 settimane, la tosse viene chiamata cronica.

La tosse invernale

La tosse è il sintomo più comune dell’influenza, e in alcuni casi può durare anche qualche settimana in più rispetto all’influenza.

Che tipo di tosse è la tosse invernale?
L’influenza, e le altre forme virali invernali, portano in generale a un aumento della tosse. Ma che che tipo di tosse è la tosse invernale? Inizialmente, come ogni tosse, la tosse invernale è una tosse secca che, ma non sempre accade, si evolve in una tosse produttiva.

Come combattere la tosse invernale?
Abbiamo già parlato di come combattere l’influenza invernale – leggi i 15 rimedi utili per combattere l’influenza – ma come combattere la tosse invernale? Non perderti il prossimo appuntamento, vedremo insieme come combattere la tosse invernale con l'omeopatia.


Fonte. ​Tosse stagionale. Come curarla con l’omeopatia a cura del Dottor Mauro Mancino, medico esperto in omeopatia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA