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Mal d’ufficio - 1/3

6 September 2016
Lavorare in ufficio ti distrugge? Trova un po’ di sollievo ed evita il torcicollo grazie a questo workout da scrivania!
Mal d’ufficio - 1/3

Sei da poco tornato in ufficio e hai già ricominciato a sentire quei dolori che erano scomparsi in vacanza. Ma di che cosa si tratta?

Sintomi

1. Non riesci a stare in piedi nella posizione corretta:

  • Dopo un paio di minuti in piedi tendi a spostare il baricentro del corpo verso la gamba destra. 
  • La gamba sinistra si sposta in avanti, e con lei il fianco sinistro.
​2. ​Respiri male.
  • La spalla destra si abbassa mentre la parte sinistra della gabbia toracica sale e si sposta in avanti, impedendo al diaframma di assumere la forma a cupola fondamentale per una corretta respirazione. Il diaframma così smette di essere il principale muscolo respiratorio.
  • I muscoli intercostali, i pettorali e i muscoli del collo sostituiscono il diaframma nella respirazione.
Con il diaframma fuori gioco tutto il corpo è in tensione. Il cervello aumenta la produzione di ormoni dello stress e la respirazione è meno efficiente. Di conseguenza aumenta lo stress così come la tensione e i rischi di soffrire di dolori alla schiena, al collo e alle giunture.

Dolori al collo e alle spalle

Il problema
Quando si sta seduti per troppo tempo i muscoli di collo e spalle
si irrigidiscono e perdono mobilità, con conseguente dolore. 

La soluzione
Secondo uno studio danese per alleviare il dolore bastano due semplici esercizi combinati. I partecipanti allo studio, tutti impiegati che trascorrevano molte ore davanti al computer e soffrivano di dolori in queste zone del corpo, hanno fatto gli esercizi che trovi qui sotto 3 volte alla settimana.
Il risultato? Dopo 10 settimane il dolore era diminuito.

Shrug da seduto 

  • Siediti su una sedia e poi poggiando le mani sui braccioli sollevati in modo da stendere le braccia e alza le spalle.
  • Fai 5 serie da 10 ripetizioni.
Plank con sollevamento delle spalle
  • Partendo dalla posizione del plank muovi su e giù le scapole.
  • Fai 5 serie da 10 ripetizioni. 
Nei prossimi appuntamenti vedremo insieme come alleviare il dolore alla schiena e alla cervicale.

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