Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Mondiale rally: inizia la stagione WRC 2017

10 February 2017
Mondiale Rally 2017: preparati a derapate sullo sterrato e a vivere le emozioni uniche del WRC. Scopri le novità, conosci le vetture e non perderti il riepilogo della 1° tappa a Montecarlo.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/20 WRC 2017: prima tappa Montecarlo - Crediti foto Jaanus Reed / Red Bull Content Pool

    World Rally Championship 2017

    Un mondiale rally di grandi cambiamenti, quella del WRC 2017. La prima novità è l’abbandono del team Volkswagen, che ha dominato gli ultimi 4 anni. Poi, importanti rivoluzioni nel regolamento e nell’estetica e nel design delle vetture per renderle più veloci: passano da 315 a 380 CV di potenza e adottano soluzioni aerodinamiche più aggressive e riducono il loro peso complessivo.

    Le vetture

    Sullo sterrato di partenza ci sono diverse vetture. Scopriamo insieme la line-up dei 4 team ufficiali e i loro rispettivi piloti.

    Citroën
    Piloti: Kris Meeke, Stéphane Lefebvre, Craig Breen
    Auto: Citroën C3 WRC
    Dopo il ritiro di Sébastien Loeb nel 2012, Citroën ha iniziato a ricostruire il suo progetto WRC attorno alla figura di Kris Meeke. Un progetto che ora punta a un ulteriore scatto in avanti grazie alla nuova C3 WRC 2017.

    Hyundai
    Piloti: Thierry Neuville, Hayden Paddon, Dani Sordo
    Auto: Hyundai i20 Coupe WRC
    Il team coreano è tra i principali candidati a riempire il vuoto lasciato dal ritiro di Volkswagen. Se la nuova i20 Coupe WRC esaudirà le aspettative iniziali potrebbe regalare grandi sorprese, da parte di tutti e 3 piloti.

    M-Sport
    Piloti: Sébastien Ogier, Ott Tänak
    Auto: Ford Fiesta WRC
    Un anno ricco di novità per M-Sport. La più grande? L’ingaggio come pilota di Ogier, che dopo diversi anni si troverà a correre per la prima volta in una squadra privata come M-Sport. 

    Toyota
    Piloti: Jari-Matti Latvala, Juho Hänninen, Esapekka Lappi
    Auto: Toyota Yaris WRC
    Il team giapponese ritorna in WRC per la prima volta dal 1999. Ufficialmente, sarà una stagione di apprendistato e in preparazione alla vera sfida: puntare al titolo nel 2018. Ma la mente dei tifosi ha già iniziato a fantasticare, anche grazie all’ingaggio dell’ex pilota Volkswagen Jari-Matti Latvala, e di Lappi, campione 2016 in WRC.

    La prima gara: Montecarlo

    Il Mondiale Rally 2017 si è aperto con la tappa di Montecarlo il 22 gennaio. Un appuntamento storico arrivato alla sua 85° edizione che ha visto trionfare Ogier su Ford Fiesta WRC, confermandosi re del Principato dopo la vittoria dell’anno scorso in terra monegasca a bordo della sua Volkswagen.

    Prossimo appuntamento sugli sterrati della Svezia il prossimo 12 febbraio. La diretta della gara potrai seguirla su Red Bull TV.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA