Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Natural born painkillers

16 ottobre 2017
Via il dolore senza farmaci.
Natural born painkillers

Passiamo una vita intera a cercare di non provare dolore e, quando proprio ci tocca, di placarlo in qualche modo. È una battaglia che non scegli di combattere, però devi vincerla. Ma prima di passare alle maniere forti e ricorrere agli antidolorifici, prova questi rimedi naturali.

1. Curcumina

Utile contro i dolori articolari. Le ricerche hanno dimostrato che 1.500 mg di curcumina al giorno per quattro settimane possono ridurre il dolore al ginocchio causato dall’osteoporosi con la stessa efficacia di 1.200 mg di ibuprofene. La curcumina, ovviamente, si trova nella curcuma ma la puoi comprare anche sotto forma di integratore.

2. Agopuntura

Trova uno specialista certificato e poi digli che per il massimo sollievo dal dolore deve occuparsi dei punti “Ting” e “Gathering”. Lo dice uno studio della University of California di San Diego.

3. Arnica

I gel topici prodotti con questa pianta riducono il dolore post workout fino a tre giorni dopo l’allenamento, è una scoperta dei ricercatori australiani.

4. Acqua

Anche una leggera disidratazione può abbassare la soglia del dolore, così dicono gli studiosi giapponesi. Quindi più bevi più sopporti.

5. Niente ghiaccio

Attenzione invece a non mettere il ghiaccio sulla parte dolorante quando ti fai male. Non c’è nessuna prova scientifica che il freddo aiuti. Il ghiaccio si limita a ritardare l’insorgere del gonfiore o dell’infiammazione. Quando i tessuti si riscaldano di nuovo il processo infiammatorio riprende. Anche se il ghiaccio può portare a un temporaneo sollievo dal dolore potrebbe anche anestetizzare la parte impedendo al cervello di registrare tempestivamente i segnali utili a mettere in sicurezza la parte, per esempio evitando di muoversi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
x