Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Sei un fissato della dieta?

13 July 2018
a cura della Redazione
Se la dieta per voi è un'ossessione, tanto da trasmettere ansia alla vostra compagna, la relazione di coppia può essere in pericolo. Ci sono però alcuni trucchi che vi aiuteranno a sentirla meno frustrata e partecipe.
Sei un fissato della dieta?

Lo sapevi che mettersi a dieta può mettere a rischio la tua vita sentimentale? Lo rivela uno studio pubblicato su Health Communication.

Lo studio ha seguito 21 coppie in tutti gli Stati Uniti in cui uno dei due partner aveva perso dai 13 chilogrammi in su nell’arco di un paio di anni. Nella maggior parte dei casi, chi era dimagrito aveva spinto l’altro partner ad abbracciare uno stile di vita più sano. Se per molte coppie questo aveva significato un aumento della comunicazione e dell’intimità, per una minoranza si era tramutato in… un incubo!

Chi era dimagrito aveva infatti cominciato ad assillare il proprio partner con il conto delle calorie, al punto che chi era in sovrappeso, sentendosi minacciato dal successo dell’altro, aveva finito per rifiutare qualsiasi cambiamento e per allontanarsi dal proprio compagno.

Non ti stiamo suggerendo di rinunciare alla dieta o alle cattive abitudini che mettono in pericolo la tua salute come il fumo. Ma se hai deciso per un drastico cambiamento del tuo stile di vita, devi essere consapevole dell’effetto che ciò può avere sul tuo rapporto con la persona amata.

Comincia con il parlare con franchezza alla tua compagna, spiegandole le ragioni per cui vuoi perdere peso. Sapendo qual è l’obiettivo che ti sei posto, per esempio riportare il colesterolo nei limiti oppure correre la tua prima mezza maratona, sarà più disposta a sostenerti e ad aiutarti. Se invece non sei chiaro fin dall’inizio, potresti alimentare le sue insicurezze fino per esempio a spingerla a pensare che ti stai rimettendo in forma per un’altra donna.

Vietatissimo poi costringerla a salire tutti i giorni sulla bilancia. Inoltre, le diete fatte per compiacere qualcuno e non perché si è convinti che si starà meglio, dal punto di vista fisico ed estetico, sono destinate a fallire miseramente. Inventati piuttosto un modo per fare attività fisica insieme alla tua lei, dal portare a spasso il cane, allo yoga fino alla canoa, l’importante è che sia qualcosa che piaccia a entrambi. Divertendovi insieme, sarà più semplice darvi manforte per rispettare la dieta e vi sosterrete a vicenda: il successo è assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA