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PIÙ CALCIO, MENO GRASSO

16 gennaio 2012
Scopri come e perché questo minerale può aiutarti a smaltire velocemente i chili di troppo. Con risultati ancora più incredibili se fai sport
PIÙ CALCIO, MENO GRASSO

PIÙ CALCIO, MENO GRASSO

Fondamentale per la salute delle ossa, il calcio è in realtà un minerale prezioso anche per assicurarti il peso-forma. Ecco come puoi sfruttarlo al meglio...

Cosa mangiare per assorbirne (e dimagrire) di più

Alcune ricerche in campo nutrizionale hanno dimostrato che il calcio fornito dai latticini è del tipo più facilmente assorbibile rispetto a quello reperibile in altri alimenti. Al proposito, sappi che con 3 barattolini di yogurt biologico al giorno puoi facilmente raggiungere la fatidica soglia dei 1.000 mg di calcio. In alternativa, clicca qui > http://www.menshealth.it/alimentazione/mangia-meglio/QUELLI-CHE-IL-CALCIO > per scoprire quali sono gli alimenti più ricchi di questo prezioso minerale.

Ma attento: funziona solo se...

Tutto il calcio di questo mondo non ti sarà però d'aiuto se non lo accompagni con una buona dose di vitamina D, dato che proprio quest'ultima è responsabile del trasferimento del prezioso minerale dal cibo che mangi al tuo organismo. Attento, però: la vitamina D viene sintetizzata dal nostro organismo grazie all'esposizione della pelle ai raggi solari. Se sei tra i tanti che trascorrono la maggior parte del tempo al chiuso, devi allora inserire nella tua dieta alimenti che ne siano particolarmente ricchi, come ad esempio latte, burro, tuorlo d'uovo, salmone, tonno, aringhe, sgombro, sardine, olio di fegato di merluzzo, funghi. Altro avvertimento utile: essendo liposolubile, la vitamina D ha bisogno di grassi per essere assorbita, per cui bere latte all'1% di grassi è la scelta migliore, mentre ti conviene evitare quello intero, che ha troppe calorie per essere consumato regolarmente da chi deve perdere peso.

La dose perfetta per perdere peso

Una serie di studi ha dimostrato che il calcio può realmente ostacolare la capacità dell'organismo di assorbire il grasso. E quando alcuni ricercatori del Nebraska (Usa) hanno analizzato 5 di questi studi, sono stati in grado di calcolare che l'assunzione di 1.000 mg in più di minerale al giorno, può tradursi nella perdita di circa 8 kg di lardo nel giro di poche settimane.

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