Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Potenzia il tuo workout e i tuoi muscoli con la creatina

13 January 2017
Aggiungi la creatina al tuo workout e potenzia i tuoi muscoli. Ecco tutto quello che devi sapere.
Potenzia il tuo workout e i tuoi muscoli con la creatina

Creatina: che cos’è

La creatina è una proteina presente in modo particolare nei muscoli ed è considerata un grande alleato per il tuo workout. Perché? Perché questo “carburante” dei muscoli costituisce un'importante riserva di energia.

Migliora le prestazioni atletiche con la creatina

L’utilizzo di creatina favorisce la crescita muscolare e la resistenza sotto le 10 ripetizioni. Secondo nuovi studi potrebbe essere efficace anche nel combattere il diabete e i danni cerebrali.

Come assumere creatina

Potenzia il tuo workout e i tuoi muscoli con la creatina

Quando mangi una bistecca, il fegato e i reni prendono parte degli aminoacidi contenuti nella carne e li trasformano in creatina. Il sangue a quel punto porta la creatina ai muscoli, che la trasformano in creatina fosfato, una potente fonte di energia cellulare.

Assumere supplementi a base di creatina
Grazie alla sua capacità di aumentare la crescita muscolare, la creatina è ritenuta da molti la regina indiscussa dei supplementi per le prestazioni anaerobiche. I supplementi a base di creatina spesso sono composti da creatina monoidrato, che l’organismo trasforma nella creatina fosfato che il corpo ha bisogno per dare nuova energia cellulare.

Quando assumerli: Il consiglio è di assumere supplementi a base di creatina prima di un workout. Poi, al termine del workout bevi tanta acqua – ma quanta acqua bere? Leggi qui la giusta quantità da bere - e assumi integratori proteici.

La quantità consigliata

Esercizi esplosivi: 15-20 grammi di creatina al giorno per 5 giorni per fare il pieno. Poi, 2-4 grammi al giorno.  Quei 2-4 grammi li puoi ottenere dalle proteine animali (il manzo, il maiale e il salmone contengono 2/3 grammi di creatina ogni 250 grammi) o assumendo un supplemento.

Il consiglio: assumere creatina in combinazione con i carboidrati, che aiutano i muscoli a conservarla. 

E ricorda la creatina ti aiuta ma non fa miracoli: il segreto dei tuoi muscoli sta prima di tutto nella costanza. Svegliati, allenati, mangia e ripeti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA