Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Come prevenire e combattere le intolleranze alimentari

20 April 2017
Le intolleranze alimentari sono un problema sempre più comune. Quali sono le cause? Quali i sintomi? Segui questi consigli e impara come prevenire e combatterle.
Come prevenire e combattere le intolleranze alimentari

Alzi la mano chi non ha almeno una intolleranza alimentare. Un problema sempre fastidioso, ma ancora di più in primavera, quando siamo soggetti anche alle allergie di stagione – scopri qui come neutralizzare la fastidiosa tosse allergica primaverile – e soffriamo di stanchezza cronica, gonfiori o improvvisi cambiamenti di peso, spesso scambiati per piccoli fastidi passeggeri o dovuti al cambio di stagione. Corri ai ripari. Segui questi consigli.

Che cos’è un’intolleranza alimentare?

Prima ancora di capire come affrontare e combattere il problema delle intolleranze alimentari facciamo un passo indietro e rispondiamo a questa domanda: “Che cos’è un’intolleranza alimentare?”. Una domanda semplice a cui pochi sanno realmente rispondere. Un’intolleranza alimentare è un’intossicazione lenta e graduale che porta il sistema digestivo a non assimilare correttamente alcuni alimenti e a non riuscire più ad eliminare le tossine e le sostanze dannose per il corpo. Le cause? Un’alimentazione non sana, come il consumo di cibi industriali e ricchi di conservanti, gli OGM, l’inquinamento, l’uso eccessivo di medicinali e, anche se può sembrare strano, lo stress.

Quali sono i sintomi?

Un classico sintomo è l’aumento di peso. L’assunzione di cibi “intolleranti” per l’organismo causa infatti infiammazione e gonfiore addominale dovuti in parte al non corretto utilizzo degli zuccheri e alla loro trasformazione in grassi.

Come prevenire e combattere le intolleranze alimentari?

Secondo la naturopata Anna Valeria Sabatini, che offre consulenze alimentari presso l’Aspria Harbour Club di Milano, la cosa più importante da fare è sottoporsi a un test per le intolleranze alimentari. Solo in questo modo si potrà sapere realmente quali alimenti evitare e quali mangiare. E poi è fondamentale avere un’alimentazione il più varia possibile, ricca di cereali e povera di latticini e carboidrati ricchi di glutine.

Che cosa mangiare
• Frutta e verdura, preferibilmente biologiche.
• Carni bianche o di cacciagione, che ti forniscono l’energia per combattere la stanchezza primaverile.
• Cibo sano e poveri di grassi – clicca qui per decidere il tuo prossimo menu.

Che cosa fare
L’attività fisica, soprattutto all’aria aperta – prendi qui qualche spunto per il prossimo tuo allenamento al parco –, aiuta non solo a combattere lo stress ma anche a mantenere uno stile di vista più sano, influendo così positivamente anche sulla tua salute. E se una corsetta o degli esercizi alle sbarre non fanno per te, puoi sempre dedicarti a discipline meno movimentate come lo yoga o il tai chi.

Prenditi cura di te, segui i nostri consigli e vai appena possibile dal tuo medico per conoscere quali alimenti possono, o non possono più, fare parte del tuo menu e quali delle nostre ricette potrai gustarti a tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA