Se durante le decine di cene natalizie tra amici e colleghi prima e durante le feste poi sai già che alzerai un po’ il gomito, studiati bene questi quattro passaggi, ti aiuteranno a riprenderti velocemente da una sbronza.
Questo primo passaggio è fondamentale. Occhio però: quando smetti non andare a dormire subito, rallenterebbe il tuo metabolismo. Rimani sveglio almeno mezz’ora e… fatti un’omelette al formaggio. Ha tanta cisteina, un aminoacido che aiuta l’organismo a disintossicarsi.
Dopo l’omelette prendi 200 mg di ibuprofene. Ti aiuterà ad alleviare l’infiammazione, uno dei più dolorosi effetti collaterali della sbornia (evita il paracetamolo perché stressa il fegato).
Adesso puoi andare a dormire ma non cercare di farti passare la sbornia stando a letto fino a mezzogiorno. Per la stessa ragione per cui hai aspettato mezz’ora ad andare a dormire, metti la sveglia in modo da dormire 8 ore. Se quando suona la ignori sarà peggio per te.
Al mattino reidrata l’organismo con una Gatorade e fai uno sforzo: invece di caffè e biscotti mangia delle patatine fritte e del bacon per rifornirti di sodio. Evita quei rimedi alcolici usati per farti passare la sbornia, ritarderanno solo l’inevitabile.