Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

SESSO ANTI-INFARTO

10 aprile 2013
Fare sesso 3 volte a settimana dimezza il rischio di ictus. E non è l'unico beneficio di questo piacevole esercizio fisico
SESSO ANTI-INFARTO

SESSO ANTI-INFARTO

La palestra va benissimo, ma l'attività fisica per eccellenza è il sesso: protegge il cuore, brucia il grasso, abbassa lo stress e mantiene allenato il cervello. Tutti vantaggi scientificamente provati e che puoi ottenere con piacevolissime sedute di allenamento sotto le lenzuola: clicca su ciascuna voce qui sotto e scopri come.

Risvegli la mente

Infine fare sesso a ritmo di musica rallenta l’invecchiamento del tuo cervello, giurano i ricercatori della NorthwesternUniversity (Usa): sesso e musica mantengono giovane la mente perché, insieme, fanno produrre dosi di dopamina ancora maggiori.

Bruci il grasso

Il sesso è un vero e proprio allenamento per la tua pompa cardiaca: il cuore si esercita a pompare sangue in maniera sempre più veloce, la frequenza del ritmo aumenta e si possono toccare i 180 battiti al minuto nel momento del piacere massimo" spiega l'andrologo Massimo Ulderico De Martino. Il che significa che in mezz'ora di sesso bruci più o meno 85 calorie.

Neutralizzi lo stress

Hai presente come ti senti subito dopo aver fatto sesso? Merito (anche) delle endorfine, neurotrasmettitori che vengono rilasciati durante l'attività sessuale e capaci di neutralizzare gli ormoni dello stress. "Entrano in azione anche dopamina e serotonina, altri due 'ormoni del benessere'. E dopo l’orgasmo aumentano fino a 5 volte anche le concentrazioni nel sangue di ossitocina, un altro ormone che regola la pressione arteriosa e il sistema immunitario" spiega l’andrologo Massimo Ulderico De Martino.

Alleni il cuore

"Il sesso è una specie di concerto in cui muscoli, organi interni, ghiandole e aree del cervello partecipano alla creazionedi una sinfonia di ormoni e neurotrasmettitori, che raggiunge il suo acme con l’orgasmo", spiega Massimo Ulderico De Martino, specialista in endocrinologia ed andrologia presso l’università di Salerno. "Il coinvolgimento di ogni parte del tuo corpo, di ogni organo e di quasi tutti i muscoli ne fa un’attività davvero importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari". Secondo i ricercatori della Queen University di Belfast (Irlanda del Nord), che hanno da poco concluso uno studio su questo argomento fare sesso tre volte a settimana dimezza il rischio di rimanere colpiti da un ictus o da un infarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
x