Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Settembre, il mese della birra! – 2/2

22 September 2016
All’Oktoberfest ci sono più würstel di quelli che pensi! Ecco come li preparano i tedeschi. Prova anche tu! 
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5 Weisswurst. Questo würstel bianco bollito della Baviera, preparato con carne di vitello e pancia di maiale affumicato, viene stagionato con erbe fresche, limone e spezie. Tradizionalmente lo si mangia a metà mattina con grani di senape dolce e pretzel.

    Se sei stufo delle feste della birra del tuo paesino e vuoi vivere anche tu la vera Oktoberfest della Baviera, ecco alcune ricette e birre che non possono assolutamente mancare a casa tua!

    Il menu

    I würstel
    All’Oktoberfest ci sono più würstel di quelli che pensi! Come li preparano i tedeschi? Sfoglia la gallery e preparati a gustrare un delizioso menù. 

    Le birre
    E le birre? Non è un Oktoberfest se non si beve della buona e dissetante birra. Il nostro consiglio è quello di cercare con tempo della tipica bavarese, in modo da vivere ancora di più l’emozione della festa. Ecco qualche consiglio sulle birre da avere in frigo.

    • Märzen. Da assaggiare assolutamente: è la classica lager dell’Oktoberfest, che veniva prodotta nel mese di marzo e conservata fino all’autunno. È una birra ambrata che sa di caramello e ha un retrogusto amaro.
    • Augustiner. Questa birra prodotta dal più antico birrificio di Monaco ha un colore chiaro, al palato risaltano il malto e un retrogusto caramellato, ma anche la presenza del luppolo.
    • Franziskaner. È una delle più antiche birre tedesche (veniva prodotta già nel 136a Monaco), amata per il suo profumo di frutta e cereali. È ottima se abbinata ai würstel.
    • Löwenbräu. È una delle birre più celebri di Monaco e una delle più bevute proprio durante l’Oktoberfest. Profumata di luppolo, produce abbondante schiuma.
    E ora? Non ti manca nient’altro. Invita gli amici e preparati a vivere la tua Oktoberfest con la tipica atmosfera bavarese anche a casa tua. E come direbbero i tedeschi Prost (salute)!

    © RIPRODUZIONE RISERVATA