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Ricette salutari: smoothie di nocciolo di avocado

21 marzo 2017
Tanto facile e rapido da preparare quanto gustoso. E soprattutto perfetto per tenere l'appetito sotto controllo così come le calorie. Tieniti in forma con uno spuntino sano e salutare: lo smoothie di nocciolo di avocado.
Ricette salutari: smoothie di nocciolo di avocado

Tanto facili e rapidi da preparare quanto gustosi. Gli smoothie sono le bevande preferite da molti sportivi. Alla frutta, alle verdure… ce ne sono di diversi sapori. La ricetta di oggi: smoothie di nocciolo di avocado.

L’alimento: l’avocado

L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche per la bellezza ma soprattutto per la salute.

  • Ottimo per la protezione del cuore. È un grande alleato in caso di ipertensione e colesterolo.
  • Controlla i livelli di glicemia e combatte il diabete.
  • Contiene proprietà anticancro: protegge intestino e prostata.
Nonostante sia un alimento un po’ calorico, è consigliato come alimento importante durante le diete e per chi soffre di diabete (il suo indice glicemico è molto basso, e contiene pochissimo zucchero).

La ricetta: smoothie di nocciolo di avocado

Gli smoothie sono bevande salutari ed energetiche molto consigliate come snack per gli sportivi. La ricetta di oggi è ricca di proprietà salutari, ma anche il grande vantaggio di placare la fame. Lo spuntino ideale per chi vuole perdere peso. Ecco come preparare lo smoothie di nocciolo di avocado.

Ingredienti

  • Nocciolo di un avocado
  • 1 banana
  • spinaci (a piacere) o altra frutta e verdura a scelta (come fragole, pompelmo, frutti rossi, pesche)
  • menta
  • yogurt naturale
Preparazione
  1. Taglia l’avocado verticalmente, a metà, e stacca il nocciolo.
  2. Togli la sottile pellicina marrone che lo ricopre e mettilo al centro di un canovaccio pulito. Poi schiaccialo con un martelletto.
  3. Frulla metà nocciolo nel mixer con altri ingredienti con una banana, degli spinaci, o altra frutta e verdura, yogurt naturale e menta.
  4. Servi in un bicchiere e bevilo fresco.
Il consiglio
Non esagerare nel consumo di nocciolo di avocado: il sapore amaro è molto marcato e la sua ricchezza in tannini può provocare stitichezza.


Ricetta tratta da Lo zafferano è meglio del Prozac di Bernard Fontanille Marie-Laurence Grézaud (Sperling & Kupfer). 2017.

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