Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Omeopatia e allenamento: come combattere i crampi muscolari

18 January 2017
Un intenso allenamento è spesso causa di crampi muscolari: come combatterli? Prova con l'omeopatia e impara a prevenire e curare questo fastidioso problema muscolare.
Omeopatia e allenamento: come combattere i crampi muscolari

Quando sottoponi il tuo corpo a un duro allenamento i tuoi muscoli ne risentono, e corri il rischio di soffrire di crampi muscolari. Ecco qualche consiglio omeopatico per combattere il fastidioso problema dei crampi muscolari.

Crampi: che cosa sono e chi ne soffre

I crampi sono dei dolori muscolari molto comuni. Tutti almeno una volta ne abbiamo sofferto. E tutti siamo soggetti a soffrirne, in particolar modo chi come te è sempre in allenamento. Infatti chi si allena regolarmente è più soggetto a soffrire di crampi muscolari. In genere durano pochi minuti, ma in alcuni casi i minuti possono essere anche 10. Il dolore può svanire, ma il muscolo può rimanere dolorante anche fino a 24 ore dalla manifestazione del dolore. Che cosa fare in questi casi? Ci sono vari modi per combattere i crampi, uno di questi è la cura omeopatica.

Le cause

Una delle cause principali dei crampi è l’affaticamento muscolare, ma non è il solo.

Le cause principali

  • Sbalzi della temperatura
  • Errata posizione delle gambe
  • Carenza di sali minerali come potassio e magnesio
  • Ossigenazione insufficiente del muscolo
  • Freddo
  • Traumi fisici
  • Sforzo prolungato o improvviso

Combattere i crampi con l’omeopatia

Per chi soffre di queste dolorose contrazioni, l’omeopatia può essere un grande alleato. 

  • Dopo l’allenamento. Se dopo un allenamento intenso soffri di crampi il consiglio degli esperti è di assumere vitamina PP, vitamina E e selenio.
  • Prima dell’allenamento. In previsione di uno sforzo prolungato è consigliabile assumere del magnesio nell’eventualità di crampi. Perché? Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nel processo di contrazione muscolare e la sua carenza nel tuo corpo è una delle cause principali dei crampi muscolari. Inoltre il magnesio è fondamentale per una buona funzionalità cardiovascolare.
  • Arnica montana. È uno dei rimedi più comuni per prevenire i crampi dovuti dovuti da un intenso sforzo fisico o da un viaggio.
Fatti consigliare dal tuo medico quali rimedi omeopatici fanno al caso tuo. E ricordati sempre che l’omeopatia – leggi qui per avere maggiori informazioni su che cos’è l’omeopatia – pur non avendo effetti collaterali, non deve essere mai assunta senza consultare un medico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA