Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Sweet & sexy

17 January 2018
La cena è andata alla grande? Chiudi in bellezza con un dolce. Il mastro pasticciere Eric Lanlard hai consigli giusti per lasciarla a bocca aperta.
Sweet & sexy

I dolci fanno male? Come tutte le cose buone. La parola chiave è “moderazione”: “Calciatori e atleti sono fra i nostri migliori clienti, quindi uno strappo ogni tanto tutti possono farlo”. Sono le parole di Eric Lanlard, proprietario del Cake-Boy di Londra.
Ci sono dolci per tutti i gusti e per tutte le esigenze. “Senza contare che ormai ci siamo spostati dai classici sapori per sperimentare sempre nuovi gusti, come il caramello salato, la fragola candita e il pistacchio persiano”. Sono soprattutto gli uomini ad apprezzare le novità e gli abbinamenti “azzardati”. Quando si tratta di dessert l’uomo è avventuroso: magari non punta sui dolci sfiziosi o troppo curati ma non ha paura di provare nuovi gusti. Per di più gli uomini, quando si mettono ai fornelli, oltre al talento creativo sono molto precisi, e questo è il segreto per ottenere ottimi risultati con i dolci. Non a caso la maggior parte dei pasticceri in Europa sono uomini.
Ora non hai più scuse per lasciarti andare. Ecco una ricetta golosa e afrodisiaca da cui cominciare.

Chocolate Mud Pie

Tira fuori l’anima del cioccolato

Ingredienti per 10 persone
Per la pasta frolla
150g di burro
6 cucchiai di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
200g di farina
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di acqua

Per il ripieno
200g di cioccolato fondente tritato
175g di burro
350g di zucchero di canna
4 uova
4 cucchiai di cacao
400ml di panna
2 cucchiaini di estratto di cioccolato (opzionale)
500ml panna da montare
3 cucchiaini di zucchero vanigliato
2 cucchiaini di cioccolato

Preparazione
1. Iniziamo dalla pasta frolla: strofina insieme burro, farina, cacao e zucchero a velo in una ciotola fino a ottenere un effetto granulato. Aggiungi i tuorli d’uovo, l’acqua, e impasta. Copri con una pellicola trasparente e metti in frigorifero per 1 ora. Stendi la pasta con un matterello su una superficie infarinata, riponila in una pirofila e mettila in forno.
2. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
3. Porta il forno a 160 gradi.
4. Mescola il burro e lo zucchero per qualche minuto. Aggiungi e sbatti le uova una alla volta. Poi setaccia il cacao in polvere e mescolalo col cioccolato sciolto (ormai tiepido), poi aggiungi la panna e l’estratto di vaniglia.
5. Versa il composto nella sfoglia cotta e cuoci per 45-50 minuti. Lascia raffreddare, poi metti in frigo.
6. Monta la panna con lo zucchero vanigliato fino a ottenere dei fiocchi da distribuire sulla superficie. Decora con il cioccolato grattugiato.

Sweet & sexy
© RIPRODUZIONE RISERVATA