Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Tutto un altro tonno

24 October 2017
Per quanto sia proteico il tonno è un po’ “noioso”. Ravvivalo con queste due ricette.
Tutto un altro tonno

Il tonno in scatola è facilissimo da trovare e da consumare: è già pronto, basta aprire la lattina e si può mangiarlo anche da solo. Ed è proprio questa la sua maledizione: è così pratico che pochi si prendono la briga di usarlo per piatti più complicati (e gustosi). E il risultato è che lo si mangia sempre meno perché, così da solo appena uscito dalla lattina, non è abbastanza appetitoso. Un vero peccato, visto che è una ricchissima fonte di proteine e omega 3 che potrebbe essere consumata più spesso e usata come ingrediente di tanti piatti diversi: insalate, panini, pasta… Ecco allora due modi gustosi per cucinarlo.

Insalata di tonno tunisina con olive e prezzemolo

È una versione nordafricana della classica insalata nizzarda, resa più pepata e allo stesso tempo acidula. L’ideale è servirla su un sandwich, sempre che per te i carboidrati non siano off limits.

Il segreto del gusto
Abbina il tonno ai gusti tipici del Mediterraneo.

Gli ingredienti
Tonno + olive nere + prezzemolo + limoni confit + pepe + lattuga + uova + patate + pomodori + sottaceti + senape + harissa (salsa tipica del Nordafrica, la trovi nei supermercati più forniti)

La preparazione
In una ciotola metti 800 grammi di tonno pinna gialla in olio di oliva (scolato), tre cucchiai di olive nere, tre cucchiai di prezzemolo tritato, due cucchiai di limoni confit (ovvero sotto sale) sminuzzati, 1 cucchiaino di harissa (ma va bene anche il ketchup) e una punta di un cucchiaino di pepe macinato grosso. Sminuzza tre cuori di lattuga in una ciotola. Aggiungi 4 uova sode tagliate in quattro, 2 patate rosse lesse a fette, 2 pomodori a fette e 2 sottaceti tagliati. Aggiungi la miscela di tonno preparata in precedenza. In una ciotola unisci 6 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di senape di Digione, sale e pepe. Versa sopra l’insalata di tonno.

Tutto un altro tonno

Salsa di tonno alla Old Bay con Gouda e basilico

Prendendo spunto dalle aragoste del Maine, questa ricetta a base di tonno ti fa sentire il sapore del mare anche in pieno inverno. Replica il sapore dei crostacei con questo ingegnoso mix di sedano, tabasco e Old Bay (un mix di spezie che va di gran moda in USA per insaporire crostacei, molluschi e frutti di mare in genere). E completa la ricetta con un po’ di formaggio Gouda e basilico fresco.

Il segreto del gusto
Un tonno in versione piccante.

Gli ingredienti
Tonno + jalapeño + sedano + Gouda + basilico + tabasco + Old Bay + maionese + pane

La preparazione
In una ciotola versa tre lattine da 140 grammi di tonno al naturale (scolato) con 2 cucchiaini di jalapeño sminuzzato ma con i semi, mezza tazza di sedano sminuzzato, 1 cucchiaio di tabasco, 1 cucchiaio di Old Bay (vedi la ricetta qui sotto) e mezza tazza di maionese. Spalma il miscuglio su quattro fette di pane che avrai precedentemente disposto su un foglio di carta forno, aggiungi delle fette di Gouda e foglie di basilico fresco. Cuoci in forno a 230 gradi per 7 o 8 minuti.

Variante
Invece del Gouda puoi usare un formaggio tutto italiano come Montasio, Asiago stagionato o Toma piemontese e aggiungere una fetta di pomodoro tra la salsa di tonno e il formaggio. Se il basilico non ti piace, al suo posto usa un’altra erba aromatica.

Tutto un altro tonno

La salsa Old Bay

Se non riesci a trovare da nessuna parte la Old Bay già pronta (magari facendotela spedire dagli USA) falla a casa. Anche se la ricetta ufficiale è segreta, questa ci va abbastanza vicino.

Gli ingredienti
2 ½ cucchiaini di semi di sedano
1 ½ cucchiaino di semi di senape
1 ½ cucchiaino di pepe nero
¾ cucchiaini di noce moscata macinata
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di paprica in polvere
½ cucchiaino di peperoncino rosso tritato
¼ cucchiaino di semi di cardamomo macinati
1 cucchiaio di foglie di alloro tritate
½ cucchiaio di chiodi di garofano tritati

La preparazione
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola. Passali nel frullatore per ridurli in poltiglia. Conserva in un contenitore ermetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA